Gennaio-Spider-4-Web
Web success stories
gennaio

Spider 4 Web

20 anni di storia, 20 anni di web, 20 anni a fianco di clienti e progetti di successo.

Tutto è partito dall’idea di creare un sito web per la vendita di vino: una proposta fatta da un amico di infanzia ad Andrea Pizzato, conoscendo la sua passione per l’informatica e le tecnologie.
Era la fine degli anni ’90, un periodo in cui il web in Italia era ancora un canale di business poco conosciuto.
Da quell’idea nasce nel gennaio 2000 Spider 4 Web, una società di informatica (al tempo non si parlava ancora di agenzia web) specializzata nello sviluppo di siti web e di e-commerce.
“All’inizio della nostra avventura, il web era ancora poco conosciuto dalle imprese e gran parte del nostro lavoro era, di fatto, fare cultura su queste tematiche.” - racconta Andrea Pizzato - “Mi ricordo che i primi anni andavamo nelle aziende a spiegare come utilizzare le email, qual era l’importanza di avere un sito web”.
Nel frattempo la crescente diffusione dei motori di ricerca facilitava il reperimento delle informazioni e l'usabilità del web: “Si iniziava a parlare dell’utilizzo dei motori di ricerca e di come rendere visibile il proprio sito web su Google.”, ricorda Andrea.

Un'azienda in evoluzione

L’azienda con sede a Fiume Veneto (PN), inizia a crescere. Nel 2006, nonostante una serie di scelte che hanno portato alla riduzione della compagine societaria dell’azienda e ad una crisi economica che iniziava a farsi sentire, Andrea Pizzato continua a credere nel progetto e porta avanti la società con determinazione.
Dalla condivisione degli stessi valori e passioni, nasce l’intesa con Simone Perenzin che entra in società nel 2009.
Nel frattempo, la diffusione in Italia delle piattaforme di autopubblicazione (Wiki, blog) e dei social media (Facebook in particolare) stava cambiando le regole del gioco, rendendo più facile la produzione di contenuti sul web e la partecipazione da parte degli utenti.
“Attorno al 2010 si iniziava a parlare di Web 2.0, di pubblicità su Google e di user generated content.” - racconta Simone - “È in quegli anni che Spider 4 Web ha iniziato ad evolvere la sua anima digitale integrando nelle sue competenze anche i primi servizi di Digital Marketing”.
In un periodo storico caratterizzato da rapidi cambiamenti della tecnologia e del mercato, e nonostante le difficoltà e gli inevitabili imprevisti incontrati nel corso degli ultimi 20 anni, Spider 4 Web ha saputo crescere ed evolvere grazie alla passione per il web e alla capacità di stare sempre al passo coi tempi, proponendo diverse soluzioni, dal sito web alle app, dall’e-commerce al web marketing.
“A distanza di 20 anni la nostra mission si è evoluta ma non è cambiata.”- spiega Andrea - “Da sempre continuiamo a supportare le aziende con soluzioni su misura, basate sulle opportunità offerte dalla rete Internet e dai servizi web, con l’obiettivo di far crescere il loro business.”

SPIDER 4 WEB OGGI

In 20 anni di storia Spider 4 Web è cresciuta grazie alla capacità di evolvere le proprie competenze nel mondo del web e di anticipare i tempi proponendo soluzioni sempre nuove.
Una crescita che continua ad andare di pari passo con l’evoluzione delle tecnologie nel mondo del web.
“Se quando siamo partiti il web era ancora un mezzo sconosciuto per il marketing e il business, oggi è diventato il canale privilegiato per chiunque debba fare una scelta di acquisto o ricercare informazioni su notizie, prodotti e servizi.” - racconta Andrea - “Per questo oggi è diventato lo strumento principale, a disposizione di aziende e professionisti per avvicinarsi al proprio pubblico, comunicare con i clienti e migliorare la propria reputazione online.”
Con una nuova sede a Fiume Veneto (PN), in Via Borgo Venezia 3, l’azienda oggi conta 26 collaboratori e più di 300 clienti. Ogni giorno aiuta i propri clienti nel definire strategie digitali mediante un approccio di marketing strutturato e supportato da soluzioni tecniche che spaziano dalla creazione di siti web e di e-commerce alla realizzazione di app e webapp, fino ai bot e all’intelligenza artificiale, ai sistemi predittivi, di realtà aumentata e alle altre tecnologie per l’impresa 4.0.
“Il mondo del web è in continua e rapida evoluzione.” – conclude Simone – “Questo ci spinge a guardare sempre oltre, con passione, professionalità e tenacia, anticipando i tempi e restando sempre aggiornati sulle evoluzioni della tecnologia e del digital marketing.”

GUARDARE SEMPRE AL FUTURO E NON MOLLARE MAI

Come per ogni storia di successo, quello di Spider 4 Web è dovuto a un insieme di elementi.
In particolare l’azienda deve il suo successo alla capacità dei suoi fondatori, soci e collaboratori di:
  • Restare sempre aggiornati: stare sempre al passo coi tempi, sviluppando competenze e professionalità in linea con l’evoluzione del web ha permesso a Spider 4 Web di conoscere e anticipare le evoluzioni del mercato, e di riconoscere e promuovere da sempre l’importanza del web per il business.
  • Andare sempre avanti anche nelle difficoltà: la fiducia nelle proprie capacità e la ferma convinzione nel progetto ha permesso ai soci di Spider 4 Web di portare avanti il proprio progetto di azienda anche in periodi di difficoltà e di crisi, con tenacia, forza di volontà e spirito di sacrificio.
  • Guardare al futuro: la capacità di mantenere sempre uno sguardo attento e curioso sul mondo del web, capace di cogliere novità e trend emergenti, ha permesso a Spider 4 Web di anticipare i tempi e proporre soluzioni efficaci e sempre avanzate.