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novembre

Deghi

L’e-commerce di arredamento italiano che ha battuto Ikea

La genesi di Deghi, e-commerce italiano leader nella vendita di prodotti per l’arredo bagno, giardino e d’interni, ricorda l’inizio di molti casi di successo americani: “Sono partito dal garage di casa con i soldi che mi ha prestato mia mamma per comprare un computer” racconta il suo fondatore Alberto Paglialunga.

Deghi oggi è un grande esempio di intraprendenza italiana, la dimostrazione che, se si ha la giusta determinazione e ci si affida a partner esperti, si può arrivare al risultato anche quando si parte con pochi mezzi.

Un sito nato senza ADSL

È il 2011 quando, di fronte alle scarse opportunità lavorative di un’Italia in piena crisi economica, il giovane leccese Alberto Paglialunga decide di credere in se stesso e nel mondo dell’e-commerce. Fonda così Deghi Shop, un e-commerce specializzato in prodotti per l’arredo bagno, arredo giardino e arredamento d’interni a prezzi competitivi.

Da subito si rende conto che l’apertura di una realtà online nel sud Italia sembra piena di ostacoli insormontabili. La mancanza di spazio lo costringe ad allestire un ufficio in garage; inoltre a San Cesareo, in provincia di Lecce, la connessione veloce non è ancora arrivata.

A causa di questi problemi infrastrutturali, uniti ad aspetti culturali, capisce che il suo cliente tipo ha la necessità di avere, a fianco del negozio online, un supporto telefonico diretto per richiedere informazioni e per effettuare ordini o resi.

Inizialmente Alberto gestisce da solo la promozione, le vendite e il customer service del suo store, ma capisce ben presto che per crescere ha bisogno di affidarsi a professionisti del settore.

Ingaggia quindi un’agenzia di comunicazione specializzata in e-commerce marketing per migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca e studiare e aumentare il traffico al sito. Attraverso strumenti professionali come Google Analytics, l’applicazione di strategie e tecniche SEO e lo studio di campagne Pay Per Click, le visualizzazioni del suo e-commerce aumentano esponenzialmente.

Un servizio clienti professionale ma personale

Paglialunga, nonostante tutte le difficoltà iniziali, è riuscito a prendere le decisioni giuste e costruire il suo negozio online intorno al suo pubblico: Deghi non si dimentica mai di essere un e-commerce che deve adattarsi alle esigenze del mercato italiano.

Ecco perché il rapporto personale con il cliente è fondamentale per Deghi che, nonostante le sue attuali grandi dimensioni, continua a “metterci la faccia” e presenta ogni dipendente con foto, nome e cognome nell’area del sito riservata al team.

Il numero di telefono per l’assistenza è la prima informazione che si vede entrando nel sito, grazie a un banner dedicato che accompagna il cliente in ogni pagina. Una chat presente ma non invasiva dona inoltre al visitatore la sensazione di essere a un click di distanza da una persona umana che possa aiutarlo.

“Il valore umano per noi è alla base di tutti i processi aziendali. Ogni giorno puntiamo all’eccellenza per garantire i migliori prodotti a catalogo e perfezionare l’assistenza al cliente, dalla scelta fino alla consegna, che cerchiamo sempre di garantire nel minor tempo possibile”.

La forza del passaparola

Le attenzioni che il team Deghi riserva ai propri clienti di certo vengono ripagate in termini di feedback positivi. L’e-commerce Deghi è infatti valutato 4,9/5 su Trustpilot con più di 10.000 recensioni e ha 4,3/5 stelle nelle recensioni Google.

L’attenzione al cliente si riflette anche nella strategia di Content Marketing: il sito presenta un magazine online con articoli molto curati e suggerimenti utili che possono aiutare il cliente a scegliere il mobile giusto per lui. In ogni articolo poi viene riportato il numero di telefono per poter ordinare anche telefonicamente.

I feedback positivi e l’estrema attenzione in ogni fase del processo di acquisto influiscono poi sulla trasformazione dei lead in clienti, e generano un circolo virtuoso di passaparola.

Come Davide ha sconfitto Golia

Nel 2018 Deghi è l’unica azienda italiana ad arrivare tra i finalisti del premio “Insegna dell’anno” 2018-2019 nella categoria “Mobili & Arredi”. Il suo sfidante? Proprio Ikea, il colosso svedese che ha messo in crisi tante realtà italiane.

Deghi riesce a vincere, grazie alla natura della gara: 480mila consumatori lo votano come il migliore per qualità, prezzo e cortesia. “Non ci siamo innamorati del prodotto — specifica Paglialunga — ma del mercato, abbiamo sempre intercettato e anteposto le esigenze del cliente a quelle del magazzino e i risultati ci stanno dando ragione”.

Nel 2019 inoltre Deghi vince il premio “Insegna web dell’anno”, superando concorrenti del calibro di Amazon. Questi successi derivano dalla capacità di Deghi di mantenere il contatto umano nonostante l’azienda si ingrandisca ogni giorno.

Le mosse vincenti di Deghi

Grazie all’aiuto di professionisti del settore e a una tenacia tutta italiana, l’e-commerce Deghi è oggi il leader italiano nella vendita di prodotti per l’arredamento da bagno e giardino, con oltre 1000 spedizioni giornaliere, 170 mila clienti all’anno e 64 dipendenti di età media intorno ai 30 anni.

Dalla sua storia emerge quindi che anche una realtà nata con mille ostacoli può trasformarsi in una storia di successo. Ecco alcune delle mosse vincenti di Deghi:

  • Affidarsi a professionisti del settore: Paglialunga aveva un progetto, un sogno, ma si è reso conto di non avere tutte le conoscenze specifiche per realizzarlo. Si è quindi affidato fin dall’inizio a un’agenzia esperta in e-commerce marketing, che ha sviluppato per lui un piano su misura.
  • Conoscere il proprio pubblico e investire nel Customer Service: Deghi sa che il suo pubblico ha bisogno del contatto diretto per informazioni e assistenza, ecco perché ha investito molto nel servizio clienti e ha affiancato alla piattaforma online un call center telefonico e una chat diretta.
  • Curare le recensioni e i feedback degli utenti: raccogliere un numero elevato di recensioni positive permette di innescare un meccanismo di fiducia tipico della riprova sociale: il potenziale cliente capisce subito che si può fidare dell’e-commerce, anche se non lo conosceva prima.