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dicembre

Ryan's World

La storia della star di YouTube che ha solo 9 anni

Ryan Kaji è un bambino come tanti: ha 9 anni, gli piace ridere, scherzare e giocare con i giocattoli. Ma è anche la star di un impero multimediale con quasi 30 milioni di iscritti su YouTube e che ha generato 22 milioni di dollari nel solo ultimo anno.

Come fa un bambino così piccolo ad avere un successo così straordinario? La sua forza sta nella sua simpatia e spontaneità, ma anche in una costante e precisa strategia digitale.

“Perché non posso farlo anch’io?”

Nel 2015, quando Ryan ha 4 anni, come tutti i suoi coetanei guarda ogni giorno video su YouTube di altri bambini che si divertono con nuovi giocattoli. Finché un giorno non chiede a sua mamma: “Perché io non sono su YouTube insieme a tutti gli altri?”

Il primo video di Ryan, in cui apre la scatola di un giocattolo (unboxing), non ha molto successo. Come tutti i nuovi canali, all’inizio il canale YouTube di Ryan non ha molte visualizzazioni. Dopo 4 mesi la svolta, grazie a un video in cui Ryan apre un uovo gigante della Disney pieno di più di 100 giocattoli. Questo video, che ha aumentato esponenzialmente la visibilità del canale, oggi ha più di un miliardo di visualizzazioni.

Un successo così grande che ha permesso alla madre di Ryan di lasciare il lavoro per concentrarsi sulla carriera del figlio. Oggi Ryan ha anche un suo show distribuito da famose piattaforme di streaming e una linea di giocattoli, che pubblicizza nel suo canale.

Sta simpatico a tutti. Anche all’algoritmo di YouTube

L’immediatezza e la naturalezza sono i punti di forza di una comunicazione efficace. La forza di Ryan sta proprio nella sua semplicità e nella capacità di entrare in sintonia con il suo pubblico. Il suo target è soprattutto composto da bambini come lui, che condividono il suo entusiasmo per quello che sta facendo e si immedesimano in lui. I video di unboxing di giocattoli sono oggi il suo cavallo di battaglia, insieme a divertenti esperimenti scientifici e recensioni di nuovi giochi.

“L’algoritmo di YouTube si adatta bene alle abitudini visive innate del pubblico di Ryan, perché valuta in modo positivo un tempo di visualizzazione prolungato” ha detto Cohen, analista e fondatore di TubeFilter. “I bambini che iniziano questi video li guardano per un tempo più lungo rispetto a un normale spettatore di YouTube.” Questo perché i contenuti che Ryan crea piacciono davvero ai suoi viewer, che lo premiano con continuità di visualizzazione.

L’influencer dei più piccoli

L’influencer marketing è uno dei metodi di acquisizione di clienti online in più rapida crescita. Entro il 2022 si prevede che i video rappresenteranno l’82% di tutto il traffico online: un’opportunità enorme per la pubblicità e sponsorizzazione di prodotti su YouTube e altre piattaforme video.

Spesso non è esplicito che la recensione di un prodotto sia stata sponsorizzata. Un’associazione dei consumatori ha svelato che: “Quasi il 90% dei video di Ryan’s World ha al suo interno almeno un prodotto consigliato a pagamento rivolto a bambini in età prescolare, un gruppo troppo giovane per distinguere tra una pubblicità e una recensione”.

Nel caso di Ryan il successo delle sponsorizzazioni nei suoi video è assicurato: ha ormai grande influenza sul mercato dei giocattoli. “Se un prodotto ottiene dieci milioni, venti milioni di visualizzazioni e Ryan lo adora, ha un enorme impatto sulla vendita al dettaglio afferma Jim Silver, CEO del sito di recensioni Toys, Tots, Pets and More. “È davvero il più giovane successo che abbiamo mai visto.”

Contenuti a misura di bambino

Un’altra fonte di guadagno per Ryan sono i proventi dalla pubblicità pre-roll. Per fare in modo che sia davvero remunerativa però, i video devono essere molti e con molte visualizzazioni. Ryan’s World pubblica un video al giorno: la sua regolarità nell’upload dei contenuti è fondamentale per mantenere alto l’engagement del canale e avere un costante flusso di nuovi follower.

Un altro fattore fondamentale sta nel tipo di contenuti creati e quanto invogliano al click. I video di Ryan’s World sono familiari ai suoi viewer, perché puntano a essere contenuti riconducibili ai grandi classici del canale, come gli unboxing, ma sempre con un elemento di novità. Questa riconoscibilità gli ha permesso di creare un universo a tutto tondo, che va oltre il semplice video su YouTube: la maggior parte dei suoi follower lo segue con costanza, sia sul suo canale che fuori, grazie alle sue numerose iniziative in partnership con grandi aziende e al marchandise.

I punti di forza di Ryan: verità e semplicità

Il successo di Ryan quindi, nonostante sia ancora un bambino, può dare molti spunti di riflessione a noi adulti:

  • Essere veri e semplici ripaga sempre: in ogni forma di comunicazione il destinatario deve capire e credere al messaggio, altrimenti non arriverà a destinazione.
  • È importante creare contenuti che piacciano al proprio pubblico di riferimento, magari con un elemento di familiarità che invogli al click.
  • Sapere come ragiona l’algoritmo della piattaforma che si utilizza è indispensabile per capire il perché del successo (o dell’insuccesso) di un contenuto.
  • Una community va seguita e coltivata grazie a contenuti scadenzati e immersivi: il pubblico vuole essere partecipare e non essere semplice spettatore.
  • L’influencer marketing, se usato nel modo giusto, può essere una soluzione alternativa e fruttuosa per sponsorizzare i propri prodotti.
  • Far recensire il proprio prodotto alla persona giusta può generare un effetto a cascata di passaparola, che aiuta ad aumentare la reputazione positiva del proprio brand.