La SEO è uno strumento importante per la crescita delle aziende, soprattutto nel B2B: una puntuale individuazione del target e una strategia ad hoc portano ad avere più visitatori sul proprio sito, anche quando ci si rivolge direttamente alle aziende. Ne sono la prova i casi di successo di Euro & Promos, NU.ER.T. e Fassa Bortolo, tre realtà profondamente diverse tra loro, che si sono affidate a Spider 4 Web e hanno visto il traffico organico del loro sito crescere a doppia cifra, con oltre il 20% in più della permanenza da parte dei visitatori. 

Il nostro intervento è stato a 360 gradi: partendo da un’analisi del sito, abbiamo ottimizzato i contenuti e la loro organizzazione in ottica SEO, oltre a migliorare la user experience del visitatore, anche agendo sulle parti grafiche. Puntualizza Simone Perenzin, COO di Spider 4 Web: «In una strategia SEO per il B2B non è importante puntare ad aumentare il traffico al sito ma, piuttosto, portare traffico mirato e qualificato per parole chiave pertinenti. Anche ricerche molto specifiche, a traffico zero o quasi, possono aiutare a raggiungere gli obiettivi».

Un caso di successo di SEO per il B2B è quello di Euro & Promos, azienda udinese con dieci sedi e oltre 30 presidi in tutta Italia, leader nei servizi di facility management, che ha avuto non solamente una crescita del 16% delle visite organiche al proprio sito, ma anche un aumento del 75% del numero delle keyword strategiche in prima pagina Google. Per saperne di più, puoi leggere il case history di Euro&Promos.

NU.ER.T., realtà della provincia di Pordenone che da oltre 30 anni produce pompe rotative a palette destinate in tutto il mondo, ha ottenuto un miglioramento sia in termini quantitativi sia qualitativi con un incremento del 38% di visite e un decremento del 37% della frequenza di rimbalzo, grazie alla SEO e a contenuti pensati per l’utente. Come spiega Simone Perenzin, COO di Spider 4 Web: «Siamo intervenuti realizzando il nuovo sito con CMS Umbraco, dando un particolare occhio di riguardo alla SEO. Abbiamo fatto un’analisi approfondita dell’alberatura e delle keyword in italiano e inglese come anche della comunicazione nei confronti di un target marcatamente B2B in un mercato di nicchia. Il team appositamente messo in campo per il progetto ha lavorato a stretto contatto con il cliente, per raggiungere insieme gli obiettivi stabiliti».

Non ultimo il caso di Fassa Bortolo. L’azienda veneta, leader nei prodotti per l’edilizia con quartier generale a Spresiano (TV), ha ottenuto un aumento di oltre il 40% delle visite organiche e il 123% in più delle visite da Google su una pagina di categoria ritenuta rilevante. Approfondisci leggendo il case history di Fassa Bortolo. 

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