Quest'anno abbiamo partecipato alla 12a edizione del Richmond Digital Communication Forum, evento di riferimento in Italia dedicato alla comunicazione digitale che si è tenuto a Rimini dal 14 al 16 settembre

In tre giornate abbiamo incontrato al nostro tavolo Marketing Director e Marketing Manager di tutta Italia, in un continuo scambio di idee, stimoli e approfondimenti sugli hot topic nel mondo della comunicazione digitale. 

Abbiamo iniziato il 14 settembre con l'evento di benvenuto e lo speech di Claudio Di Biagio intitolato “La comunicazione sui social: il contenuto e le regole”. Nei due giorni successivi abbiamo poi avuto diversi one-to-one con responsabili e referenti aziendali, in cui ci siamo confrontati su temi ed esigenze di comunicazione specifiche.


Gli argomenti del Richmond Digital Communication Forum: CRM Marketing, lead management e dialogo tra Sales e Marketing

Il tema su cui ci siamo confrontati di più con i responsabili e referenti aziendali presenti al Richmond Digital Communication Forum è stato quello della riorganizzazione e ristrutturazione della presenza digitale. Questo ci ha confermato un segnale che negli ultimi anni stiamo cogliendo dalle aziende: la necessità di trovare un partner fidato che le accompagni lungo un percorso evolutivo che soddisfi diverse esigenze che abbracciano diversi ambiti, come il marketing, la comunicazione, ma anche il reparto commerciale. Per questo il nostro approccio è di porci a fianco del team interno aziendale, con soluzioni e supporto a esigenze anche molto specifiche che richiedono competenze tecniche e di analisi su diversi ambiti del Digital Marketing. 

In questo ambito rientra anche una delle necessità espresse dalle aziende: quella di trovare strategie, metodologie e strumenti per un migliore dialogo tra i reparti sales e marketing. La sinergia tra marketing e sales, il cosiddetto "Smarketing", è diventata infatti sempre più importante: per far crescere il business i reparti marketing e commerciale devono definire obiettivi condivisi e lavorare fianco a fianco, condividendo le strategie e facendosi aiutare dagli strumenti digitali. 

Per quanto riguarda gli strumenti digitali, molti dei responsabili aziendali che abbiamo incontrato erano interessati ai diversi CRM Marketing e agli altri strumenti di lead management. Ecco perché le nostre consulenze abbracciano ogni ambito della creazione e la gestione del lead, dagli strumenti di lead generation alle strategie di lead nurturing, che comprendono anche la scelta dei migliori strumenti di Marketing Automation