Lead Generation e Marketing Automation sono entrati di diritto nella lista di attività strategiche che le imprese utilizzano per sviluppare il proprio business, anche nel mondo dell’industria B2B. Infatti, sempre di più le aziende cercano nuove strategie, tecniche e strumenti per acquisire contatti e generare nuove opportunità commerciali attraverso il web.

Ne abbiamo parlato all’interno del nostro speech ai Samu Digital Day, l’evento organizzato in collaborazione con il Distretto delle Tecnologie Digitali (DITEDI) all’interno di SamuExpo, fiera biennale dedicata al mondo dell’industria che si è tenuta a Pordenone.

Si tratta di attività che richiedono competenze strategiche, tecniche e analitiche, oltre che del tempo per poter dare frutti. «Fare Lead Generation non significa solo confezionare delle pagine web contenenti un form da compilare, ma rappresenta un processo strutturato che parte da uno studio delle proprie Buyer Persona e del loro processo decisionale di acquisto e continua con lo sviluppo della strategia e dei canali più adatti per attirarle verso il proprio sito o landing page» ha spiegato Veronica Peressotti, CMO e Marketing Consultant di Spider 4 Web, nell’articolo de Il Friuli Business di maggio 2022. «Senza contare che ogni business ha logiche e modalità proprie – ha aggiunto – per cui non esiste una ricetta unica e univoca per ogni mercato: le strategie di lead generation devono essere studiate ad hoc e affinate continuamente attraverso un costante monitoraggio dei dati e dei risultati».

Se la generazione di lead è il primo passaggio importante per ottenere nuove opportunità commerciali, la gestione e la cura dei contatti acquisiti è altrettanto fondamentale per trasformare i lead in clienti. Anche per questa attività il Web viene in aiuto delle imprese attraverso soluzioni tecnologiche sempre più evolute che permettono di ottimizzare, automatizzare e misurare le attività di marketing online.

«Attraverso strategie e strumenti di Marketing Automation è oggi possibile gestire l’attività di lead generation e coltivare la relazione con i potenziali clienti registrando i loro interessi e attività sul Web e inviando comunicazioni personalizzate e automatizzate» ha spiegato Andrea Pizzato, CEO di Spider 4.

Durante l’incontro, ci siamo poi soffermati sul senso di utilizzare la Marketing Automation, sulle piattaforme e sulle loro potenzialità, e su come integrare funzionalità CRM per la gestione delle opportunità di vendita e delle azioni commerciali. Abbiamo anche parlato di Account Based Marketing, un approccio che si basa sulla selezione di un numero di aziende di riferimento a cui far arrivare comunicazioni mirate, tramite specifiche campagne.

PER SAPERNE DI PIÙ SUI TEMI TRATTATI SCARICA E LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO