Business Manager e Gestione Inserzioni per le tue campagne Facebook ads

Per creare, gestire e ottimizzare le tue campagne Facebook ads è utile avere un account Business Manager nel quale utilizzare Gestione Inserzioni per tutte le tue inserzioni pubblicitarie e per ricavare i dati, metriche e KPI per i tuoi report. Infatti grazie alla personalizzazione delle colonne in Gestione Inserzioni puoi estrarre tutti i dati che ti servono per creare un report delle campagne Facebook ads che metta in evidenza i risultati e gli obiettivi raggiunti. 

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Come personalizzare le colonne di Gestione Inserzioni delle tue campagne Facebook ads

Per visualizzare dati specifici e scoprire se le campagne ti stanno aiutando a raggiungere i tuoi obiettivi puoi personalizzare le colonne per estrapolare le metriche e i KPI che ti interessano davvero, ad esempio se hai creato una campagna di lead generation con Facebook Lead ads, avrai bisogno di sapere quanti contatti hai raccolto.

Segui i seguenti passi e personalizza in pochi click le tue colonne:

    - Clicca su Campagne, Gruppi di inserzioni o Inserzioni in base agli elementi che desideri aggiornare.

    - Clicca sul menu a discesa Colonne, quindi seleziona Personalizza colonne.

    - Seleziona le colonne che desideri visualizzare. Se desideri salvare queste colonne personalizzate per usarle in un secondo momento, spunta la casella Salva come valore predefinito.

    - Clicca su Applica


    Categorie delle metriche in Gestione inserzioni


    Prestazioni:  risultati, copertura, frequenza e impression sono fondamentali per le prestazioni.

    Interazione: includi i post, i messaggi, i contenuti multimediali, i clic e la notorietà della Pagina.

    Conversioni: aggiungi le conversioni sul sito web, gli acquisti sul sito web, il costo per conversione sul sito web, le installazioni dell'app mobile e gli acquisti nell'app mobile.

    Impostazioni: data di inizio, data di fine, nome del gruppo di inserzioni, ID dell'inserzione, pubblicazione, offerta e obiettivo.


    Quali KPI e dati devi inserire nel tuo report Facebook ads

    Vediamo quali sono i dati indispensabili nella creazione di un report pubblicitario. Ognuno di essi serve per capire se stai raggiungendo i tuoi obiettivi, a quale costo e quali sono i punti deboli.

    RISULTATI

    Il numero di volte in cui la tua inserzione ha ottenuto un risultato, in base all'obiettivo e alle impostazioni che hai selezionato.

    COPERTURA

    Il numero di persone che hanno visualizzato le tue inserzioni almeno una volta. La copertura è diversa dalle impression, che possono comprendere più visualizzazioni delle tue inserzioni da parte delle stesse persone. Questa metrica è una stima.

    FREQUENZA

    Il numero medio di volte in cui ogni persona ha visto la tua inserzione. Questa metrica è una stima.

    IMPRESSION

    Il numero di volte in cui le tue inserzioni sono state visualizzate sullo schermo.

    IMPORTO SPESO

    La quantità di denaro totale stimata che hai speso per la campagna, il gruppo di inserzioni o l'inserzione durante la sua programmazione.

    CPC

    Il costo medio di ogni clic.

    CTR

    Il tasso di clic rispetto alle visualizzazioni dell'inserzione pubblicitaria.

    CPL

    Il costo per ogni lead/contatto ottenuto.

    ROAS

    Il ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria) totale generato dagli acquisti. Si basa sulle informazioni ricevute da uno o più dei tuoi strumenti di Facebook Business collegati e attribuite alle tue inserzioni.


    Fonte: www.facebook.com/business/



    Il primo passo per creare campagne pubblicitarie di successo con Facebook ads è avere le idee chiare su obiettivi, formati e kpi e non commettere gli errori più classici che abbiamo spiegato nel nostro blog post "5 ERRORI DA EVITARE QUANDO CREI UNA CAMPAGNA CON FACEBOOK ADS".
    Il secondo è saper monitorare i giusti KPI e se hai dubbi questo articolo fa proprio al caso tuo "10 METRICHE E KPI DI FACEBOOK ADS CHE DEVI CONOSCERE".
    Il terzo passo è creare report che evidenzino se e come stai raggiungendo i tuoi obiettivi e che ti permettano di capire dove ottimizzare e migliorare costantemente. Infatti essere in grado di scalare le campagne pubblicitarie di Facebook ads è una cosa seria e non ci si improvvisa Ads Manager. Se non sei soddisfatto dei risultati che stai ottenendo non esitare a contattarci e a richiedere un'analisi gratuita della tua situazione attuale.