Come calcolare le performance di una campagna Facebook ads? Quali sono le metriche e i KPI che dobbiamo controllare per essere sicuri di raggiungere gli obiettivi prefissati? Se non riesci a districarti tra la giungla di dati che Facebook ads e Facebook Insights ti offrono, è arrivato il momento di fare chiarezza. Una volta per tutte.

Continua a leggere e scoprirai tutto su metriche e key performance indicator.

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Differenza tra metriche e KPI

Si sente spesso parlare di metriche e di KPI senza comprendere spesso quale sia la differenza e quale siano gli indicatori davvero importanti per il nostro business. Una metrica è qualsiasi cosa misurabile mentre un KPI è un indicatore chiave di performance, un parametro che aiuta l’azienda a capire se si stanno raggiungendo i propri obiettivi o se bisogna intervenire. Un KPI è una metrica, ma non una come tante, è quella che definisce i passi futuri e che segna la strada verso il successo di una strategia. Si dice infatti che tutti i KPI sono metriche ma che non tutte le metriche sono KPI per esprimere il concetto che non tutti dati e non tutti gli indici sono funzionali e vitali per il raggiungimento di un obiettivo.

Facciamo un esempio concreto: 

Il nostro obiettivo è incrementare le visite di qualità al sito web, quali sono i KPI che ci interessano?

Il numero di visite è in questo caso una metrica mentre il delta tra il numero di viste del periodo precedente e qui quello attuale, rappresenta uno dei KPI che ci interessa perché esprime l'incremento delle visite. Allo stesso modo per valutare la qualità delle visite dobbiamo verificare il bounce rate ( il tasso di rimbalzo determina se un contenuto è interessante o meno), il numero di pagine visitate (maggiore è il numero maggiore sarà l'interesse) per sessione o per utente singolo e la risposta alle varie chiamate all'azione che avremmo inserito nel sito: form o newsletter potrebbero essere un punto da cui partire.

Se parliamo di Landing Page il discorso è diverso perché trattandosi di pagine singole che hanno l'obiettivo di raccogliere contatti, i principali KPI non saranno le visite o il bounce rate (naturalmente elevato visto che abbiamo una sola pagina) ma il numero di lead generato rispetto alle visite della Landing Page.

10 KPI da monitorare nelle campagne Facebook ads

Scopriamo quali sono i principali 10 KPI da monitorare per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati con le campagne Facebook ads. Partiamo con i classici Copertura o Reach, Impression e Clic per andare verso metriche più complesse e che sono indispensabili quando abbiamo obiettivi di conversione ad esempio sugli e-commerce. Per concludere vedremo i due KPI che riepilogano e sintetizzano il successo o meno di una campagna pubblicitaria, ovvero il ROI e il ROAS.

Copertura

La reach o copertura è il numero di persone che hanno visto contenuti della tua Pagina o riguardanti la tua Pagina. Si tratta di una metrica stimata.

Impression

Rappresentano il numero di volte che un contenuto, un video, una pagina web, un banner o qualsiasi altro contenuto web hanno avuto la possibilità di essere visualizzati dagli utenti.

Clic

Il numero di clic sui link all'interno dell'inserzione che hanno reindirizzato a destinazioni o esperienze, dentro o fuori Facebook. Per le inserzioni che promuovono le visualizzazioni del profilo Instagram, i clic sul link includono i clic sui commenti o sull'intestazione dell'inserzione che hanno reindirizzato al profilo dell'inserzionista.

Engagement rate

Il tasso di coinvolgimento degli utenti su una determinata pagina o profilo aziendale sui social media. È importante saperlo misurare perché permette di verificare l'efficacia della strategia e contenuti creati per generare coinvolgimento. Infatti esprime il rapporto percentuale tra il volume di interazioni generate da un certo contenuto e il numero totale di visualizzazioni (ad impression) dello stesso; talvolta, al posto delle impression pubblicitarie, si prendono in considerazione gli utenti unici che hanno visualizzato la pagina o il contenuto pubblicitario (o i fan in Facebook).

CPC

Il CPC indica il costo medio di ogni clic sul link per te. Il CPC è una metrica usata nel settore del marketing online per valutare l'efficienza e le prestazioni delle inserzioni. La metrica viene calcolata come l'importo speso in totale diviso per i clic sul link.

CPM

Il CPM è una metrica comune usata dal settore pubblicitario online per comprendere la convenienza di una campagna pubblicitaria. Viene spesso usata per confrontare le prestazioni tra diversi editori e campagne pubblicitarie. Il CPM misura l'importo speso in totale per una campagna pubblicitaria, diviso per le impression, moltiplicato per 1000 Esempio: se hai speso 50 $ e hai ottenuto 10 000 impression, il CPM è stato di 5 $).

CTR

Il rapporto fra il numero dei click generati da un annuncio e il numero delle volte in cui l’annuncio stesso è stato visto. Infatti indica la percentuale di click generati da un annuncio (banner o link sponsorizzato) in rapporto alle impression servite dall’ad server per quello stesso annuncio.

Conversion rate

La percentuale di visitatori unici che hanno effettuato la specifica azione che l'inserzionista ha definito essere l'obiettivo della campagna. Le conversioni sono le azioni completate dal cliente, come gli acquisti o le aggiunte al carrello su un sito Web. Si possono monitorare grazie al pixel di facebook.

CAC

Costo medio complessivo che una azienda deve sostenere per l’acquisizione di un nuovo cliente. Si prende il totale della spesa del settore marketing e vendite per un determinato periodo di tempo e lo si divide per il numero di nuovi clienti acquisiti in quella stessa determinata frazione di tempo.

ROI

Il ROI misura il profitto generato da una campagna in relazione al suo costo di investimento e quindi misura la performance di una strategia adottata. ROI = Utile/Costi dove Utile = Ricavo - Costi, ossia i ricavi al netto dei costi. Se vuoi approfondire il tema ti consiglio il nostro blogpost "SOCIAL MEDIA ROI E ROAS: COSA SONO E COME SI CALCOLANO"

ROAS

“Return On Advertising Spend” misura i ricavi lordi generati da ogni euro speso nella nostra campagna. Per approfondimenti puoi leggere il nostro blog post dedicato "FACEBOOK ADS: COME CALCOLARE IL ROAS"


Quando si crea una campagna Facebook ads è importante non solo sapere quali obiettivi utilizzare e quali formati ma saper analizzare i KPI corretti. Sono loro infatti che ci mostrano chiaramente dove stiamo andando e ci danno indicazioni sul cambiamento da compiere per raggiungere gli obiettivi di ogni singola campagna pubblicitaria. 

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