Uno dei reparti aziendali che negli ultimi mesi ha dovuto maggiormente cambiare le proprie abitudini, soprattutto nelle aziende B2B, è quello commerciale. A causa della ridotta possibilità di spostamento e dell’annullamento di fiere ed eventi dovuti al Covid-19, l’area Sales sta infatti vivendo una vera e propria trasformazione nelle modalità di contatto e relazione con i propri clienti.

Questa sfida può trasformarsi in una grande opportunità: secondo un recente studio di Boston Consulting Group (Bcg), società di consulenza strategica internazionale, infatti, durante le ultime quattro crisi economiche il 14% delle aziende ha potuto non solo accelerare la crescita della propria impresa ma addirittura aumentarne la redditività. Per riuscire a cogliere questa opportunità, le imprese devono orientarsi verso nuovi modelli di marketing digitale, trasferendo i budget dai canali tradizionali all’online, sfruttando l’incredibile possibilità del Web di analizzare, attraverso i dati a disposizione, il percorso decisionale e i comportamenti di acquisto dei consumatori per segmentare in modo preciso il mercato.

Un cambiamento al quale stiamo assistendo anche noi di Spider 4 Web: “Stiamo osservando un’intensificazione delle attività di comunicazione e vendita online anche grazie all’utilizzo di piattaforme di Marketing Automation avanzate. Se, durante il lockdown, in ambito B2C si è verificato un boom dell’e-commerce, con la diffusione degli ordini online e delle consegne a domicilio, nel B2B i nostri clienti ci chiedono di strutturare strategie di lead generation online con l’obiettivo di sviluppare i contatti commerciali, aumentare le conversioni e far crescere le vendite.”

Nell'articolo pubblicato su il Friuli Business di settembre 2020 raccontiamo come strategie e strumenti di digital marketing possano agevolare il cambiamento verso queste nuove modalità di vendita e di gestione delle relazioni commerciali.

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