Un nuovo anno è appena iniziato e anche questa volta ci prepariamo ad affrontare nuove sfide e nuove tecnologie.

Cosa accadrà nel 2016? Sarà un anno di grandi cambiamenti nell’ambito del web marketing?

Sappiamo per certo che il web è sempre più mobile: anche nel 2015 la navigazione online da smartphone e tablet è cresciuta e aumenta così l’importanza del mobile commerce che, dopo il +64% registrato in Italia nel 2015, confermerà a pieno titolo la sua crescita anche nel 2016.

Una novità sarà invece lo sviluppo del social shopping, già introdotto nel 2015 Facebook con il BUY NOW button e seguito a ruota da tanti altri come Twitter, Pinterest, Instagram, ecc.. La possibilità di acquistare un prodotto direttamente all’interno del social offrirà nuove opportunità di business.

Naturalmente i social la fanno da padrone anche nel futuro del web advertising: la profilazione sempre più dettagliata degli iscritti porterà risultati in crescita in termini di ROI, andando a colpire i target selezionati con annunci ottimizzati secondo hobby, interessi e stili di vita, oltre ai classici criteri demografici e geografici.

Nuovi strumenti dovranno essere utilizzati per coinvolgere l’utente, come le campagne video che ottengono mediamente CPM più elevati rispetto agli altri formati, o gli articoli sponsorizzati inseriti in portali di notizie (ad esempio Buzzfeed) e con i quali sfruttare la grande comunità che segue la media company sui vari social network.

Da non dimenticare poi un evento importante previsto per i primi mesi del 2016: il lancio ufficiale di Oculus Rift, il dispositivo HMD (head-mounted display) per la realtà virtuale. La tecnologia acquistata nel marzo 2014 da Facebook ci riserverà sicuramente nuove esperienze multisensoriali di marketing!