Ogni giorno 36 milioni di persone in Italia si connettono a Internet e circa l’80% degli utenti lo fa attraverso uno smartphone o un tablet. Partendo da questo dato, si può ragionare almeno in due direzioni: le aziende devono riuscire ad agevolare la comunicazione mobile e sapere come interagire efficacemente con i loro clienti, ma anche con i propri stessi collaboratori.

Tante mansioni infatti, in particolare quelle legate alla rete commerciale, ma anche per chi opera fuori dall’azienda, necessitano dello scambio di dati da remoto, o in assenza di connettività: migliorare l’efficienza operativa è fondamentale in questi casi.

Per quanto riguarda i clienti, non sempre il sito web o l’eCommerce riescono a soddisfare tutte le esigenze, soprattutto in merito alla personalizzazione dell’esperienza utente o UX.

Per questi e altri motivi, uno strumento prezioso per la comunicazione quotidiana sono senz’altro le applicazioni, entrate di fatto nell’uso quotidiano di ciascuno, in ogni ambito, dagli acquisti all’home banking, dalla collaborazione in ufficio al tempo libero.

Le App danno alle aziende la possibilità di creare un canale diretto con i propri interlocutori e di soddisfare esigenze molto specifiche: si tratta di gestire funzioni complesse assicurando esperienze semplici e appaganti.

Investire budget per avere un’App aziendale però non è una decisione che va presa alla leggera: approfondisci nell'articolo di Inside Marketing perché affidarti a degli esperti sia nello sviluppo di App aziendali, sia in digital marketing, per avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere e ottenere un vantaggio competitivo.