L’innovazione nella gestione dei pagamenti in rete svolge un ruolo fondamentale nella conversione degli utenti di uno shop online in acquirenti veri e propri.

«Nel 2016 più della metà dei consumatori e-commerce ha abbandonato il carrello perché il metodo di pagamento desiderato non era disponibile.»

Il metodo di pagamento più utilizzato continua ed essere la carta di credito, preferita dal 43% degli utenti, con un trend in calo del 2% rispetto al 2016. È in notevole crescita invece, la percentuale dei pagamenti effettuati con digital wallet: 27% delle transazioni, contro il 21% nel 2016. 


Il digital wallet, o portafoglio digitale, è il sistema di pagamento “del futuro” che porterà ad una progressiva scomparsa del portafoglio tradizionale e del contante. In America questo sistema è già realtà, ma anche in Italia colossi come la Apple Pay, Google Wallet ed Amazon Pay stanno proponendo le loro soluzioni.

Questo nuovo sistema di pagamento ha la caratteristica di rendere la fase di transazione e pagamento estremamente semplice, di ridurre i malfunzionamenti e di aumentare la sicurezza. Proprio quest’ultima assume una grande importanza in previsione dell’aumento dei volumi di traffico e degli acquisti attraverso dispositivi mobili previsti per i prossimi anni.

Fonte: Casaleggio Associati 2017