Una marketing suite adatta anche alle PMI italiane: Andrea Pizzato, CEO di Spider 4 Web, e Simone Perenzin, COO di Spider 4 Web, hanno parlato di questo nuovo strumento flessibile, che integra attività di marketing e sales, in un articolo uscito nel numero di luglio 2021 della rivista Il Friuli Business, dopo averlo presentato il 13 e 14 luglio 2021 all’evento Global Summit Marketing & Digital a Pacengo di Lazise (VR).

“Con lo spostamento online di molte attività, sia lato marketing, sia lato sales, molte aziende stanno valutando l’introduzione di una marketing suite in grado di gestire attività commerciali e di marketing con un unico database integrato e con funzionalità di marketing automation avanzate per raccogliere e gestire i dati sui lead” – spiega Perenzin – “Pur avendo funzionalità molto utili e interessanti, però, ci siamo resi conto che molte marketing suite presenti sul mercato sono state sviluppate per soddisfare le necessità delle big corporate, le grandi aziende americane che sono spesso lontane dalle realtà imprenditoriali del nostro Paese. Per questo motivo, abbiamo studiato e selezionato una nuova soluzione che si adatta in modo particolare al mercato italiano e alle esigenze di aziende di diversi settori e dimensioni, ed è alla portata anche delle PMI, che compongono la vera forza motrice dell’economia italiana."

La suite proposta da Spider 4 Web permette di automatizzare molti processi di web marketing attraverso un gran numero di funzionalità per la gestione dei processi marketing e sales, risparmiando tempo e denaro, e allo stesso tempo permette di personalizzare queste attività adattandole al proprio target di riferimento. Permette inoltre di ricavare dati utili nella definizione di strategie non solo marketing, ma anche commerciali. 

“Grazie a un approccio data-driven, con la nostra marketing suite è possibile tracciare i punti di contatto che un utente ha con l’azienda, costruire e delineare i profili delle proprie Buyer Persona, creare contenuti dinamici che variano in base alle caratteristiche specifiche di un contatto, creare e-mail e newsletter automatizzandone l’invio grazie a dei workflow; e queste sono solo alcune delle moltissime possibilità.” – specifica Pizzato, “A queste funzionalità pensate per chi si occupa di marketing, si affiancano altri moduli specifici per la gestione delle attività commerciali, dalla gestione delle anagrafiche di aziende e contatti alla gestione delle opportunità commerciali e della sales pipeline. Inoltre, con la sua App Mobile è possibile avere sempre sotto controllo i task da svolgere e da gestire. È una marketing suite davvero completa, tarata sulle vere esigenze delle aziende”.

Ma uno strumento, per quanto potente, non può essere sfruttato completamente senza una strategia: ecco perché Spider 4 Web affianca le risorse aziendali con un’attività di onboarding e personalizzazione per un utilizzo della suite consapevole e strutturato sulle reali esigenze e obiettivi. “Avere una piattaforma integrata in cui raccogliere tutti i dati e le informazioni sui prospect, lead e clienti, sia lato marketing, sia lato sales, è fondamentale.” – conclude Perenzin – “Allo stesso modo è importante saper analizzare i dati a disposizione e saperli sfruttare al meglio per creare strategie di marketing digitale e di lead generation ad-hoc”. 

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