Siete soddisfatti della velocità della vostra connessione? Sapevate che l'Italia si trova agli ultimi posti in Europa, insieme a Paesi balcanici, Grecia e Turchia per l’efficienza della banda larga.

I risultati provengono da una ricerca eseguita da Ookla che ha fornito una serie di dati sulla banda larga in tutto il mondo, utilizzando una scala che va da meno di 15 Mbps a più di 50 Mbps in download.

L’Italia sfiora a mala pena i 15 Mbps mentre gli altri paesi risultano più veloci: Polonia e Ucraina (20-25 Mbps), Olanda, Svizzera e Lituania (45-50 Mbps), fino ad arrivare agli oltre 50 Mbps di Romania e Svezia.

 

Ma quanto gli italiani usano internet? Da un recente studio dell’Unione Europea in Italia solo il 59% degli utenti, una delle percentuali più basse dell'Ue, usa abitualmente internet e il 31% non lo ha mai utilizzato.

Tra le imprese solo il 5,1% delle pmi usa l'e-commerce, mentre per i servizi pubblici online l'Italia si avvicina alla media europea ma i livelli di utilizzo dell'e-governement sono ancora bassi sia a causa del loro livello di sviluppo ancora insufficiente sia per la carenza di competenze digitali dei cittadini.

L'Italia è 26esima, su 28 paesi, per la lettura delle notizie su internet, 22esima per l'uso dei social network ma 12esima per video, musica e giochi online.

E voi utilizzate internet? Conoscete tutte le sue potenzialità? Il web è un mondo che offre grandi opportunità a tutti…basta solo scoprirlo!