E’ ormai affermato che la maggior parte degli utenti si connette costantemente tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet e tra questi troviamo sicuramente i vostri potenziali clienti.

Per questo è importante che un sito web sia facilmente navigabile e fruibile da ogni dispositivo, questo significa RESPONSIVE DESIGN, progettare e realizzare un sito adattandolo alle varie risoluzioni, ottimizzando l’interfaccia grafica e la disposizione dei contenuti.

Ad esempio su uno smartphone i link di azione avranno una dimensione differente perché saranno ben visibili e facilmente raggiungibili con le dita, il font dovrà essere il più leggibile possibile e le immagini dovranno essere ottimizzate per non rischiare di appesantire la pagina evitando di rallentare la navigazione.

Tranquilli…avrete un unico sito sia per la versione desktop che per la versione mobile, con un unico indirizzo!

La sapevate che il responsive design viene premiato da Google?

L’obiettivo di Google infatti è quello di affinare i risultati delle sue ricerche per rendere l’esperienza di navigazione mobile un’esperienza piacevole, evitando agli utenti la scomoda consultazione di pagine Web con, ad esempio, testi minuscoli o contenuti non vivibili se non attraverso continui scorrimenti da una parte all’altra del display.

Ma come un sito diventa Google Friendly?

Google ha stabilito una serie di criteri da applicare a tutte le pagine che compongono il vostro sito web:

  • Scegliere le giuste tecnologie ed evitare quelle non compatibili sui dispositivi mobili, come ad esempio Flash
  • Utilizzare una dimensione del testo leggibile senza zoom
  • Adattare i contenuti al display in modo che gli utenti non debbano scorrere orizzontalmente o zoomare le pagine
  • Posizionare i link a distanza sufficiente per poter facilmente cliccare quello giusto

Il vostro sito aziendale è mobile friendly?

Un’azienda non può permettersi di avere un sito non ottimizzato per dispositivi mobili! Ricordatevi che il vostro sito è la vostra vetrina virtuale alla quale accederanno i vostri potenziali clienti.

Effettua il test di compatibilità del tuo sito con i dispositivi mobili:

www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly