Grazie al digital marketing le aziende oggi hanno a disposizione molti strumenti per trovare nuovi lead e curare i propri clienti, a partire dai software di Customer Relationship Management (CRM) più evoluti e alle funzionalità di Marketing Automation.

Le nuove e numerose possibilità che il web offre permettono di accompagnare il potenziale cliente attraverso tutto il processo decisionale di acquisto mantenendo alta la sua attenzione con contenuti e promozioni personalizzate.  “Oggi i software CRM più evoluti sono in grado di raccogliere in un database unificato informazioni provenienti da diversi canali di comunicazione. Grazie a funzionalità di Marketing Automation integrate, inoltre, possiamo automatizzare alcune azioni al verificarsi di determinati eventi come, per esempio, l’invio di email mirate su segmenti di pubblico specifici, personalizzando automaticamente il messaggio in base al tipo di destinatario”.

Le attività e i software CRM permettono così di fidelizzare il cliente anche dopo l'acquisto e monitorare la sua soddisfazione. I reparti commerciali possono usare questi dati per massimizzare l'efficacia delle loro trattative, mentre il customer service ha a disposizione informazioni utili per assistere il cliente.

Nell'articolo pubblicato su il Friuli Business di ottobre 2020 raccontiamo come gli strumenti di digital marketing permettano di costruire una strategia data-driven per rendere ancora più personale e ampia la relazione con i propri lead, prospect e clienti. 

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