E’ ufficiale … da martedì 21 aprile Google renderà effettivo il nuovo "algoritmo" con cui restituisce agli utenti i risultati di ricerca.
Questo sistema premierà i siti MOBILE FRIENDLY, ovvero i siti web concepiti per funzionare al meglio anche sui dispositivi mobili; cosa significa? I siti mobile friendly otterranno posizioni alte nei risultati di ricerca, mentre chi non si adeguerà subirà una sorta di 'declassamento'.
Google punta ad aiutare gli utenti a trovare più contenuti d’interesse e di qualità, ottimizzati per dispositivi come smartphone e tablet; questo per rendere piacevole, utile e interessante la navigazione, in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo.
L'azienda californiana inoltre ha anche messo a disposizione uno strumento online (google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/) per verificare quanto un sito web sia 'mobile friendly'; un semplice test al quale tutti possono accedere, per scoprire se si passa l'esame del “professore” più conosciuto al mondo!
Attenzione! L'algoritmo inciderà solo sulle ricerche da dispositivi mobili, dunque non avrà impatto sulle ricerche da pc desktop o nei risultati di Google News.
Questa operazione è la conseguenza del cambiamento all’accesso al web: il 60% degli utenti infatti arriva da dispositivi mobili, percentuale destinata a crescere esponenzialmente.
Nonostante questi dati significativi, secondo la società di ricerca SumAll, su un campione di 100 aziende, il 67% non è mobile friendly!
E tu? Fai parte di quel 67% o vuoi essere al passo con i tempi con un sito facilmente navigabile da qualsiasi dispositivo? Presenta la tua azienda al meglio e ovunque!