"Digitalizzazione non è solo sinonimo di innovazione tecnologica, significa definire processi di business efficienti che sappiano sfruttare pienamente i vantaggi delle tecnologie disponibili per raggiungere gli obiettivi aziendali.”

Andrea Pizzato e Simone Perenzin raccontano il punto di vista di Spider 4 Web sul tema della digitalizzazione delle imprese, in un'intervista per ilFriuli Business.

Nell'articolo, pubblicato sul numero di giugno 2020, i due soci dell'azienda spiegano come la tecnologia oggi non sia più un optional ma un elemento imprescindibile per raggiungere gli obiettivi aziendali, anche alla luce delle recenti trasformazioni nell'utilizzo delle tecnologie dovute all'emergenza Covid-19. "Pensiamo a come sta cambiando l’attività di acquisizione di nuovi clienti in questo periodo in cui le fiere di settore sono state annullate. Grazie a Internet e alla tecnologia oggi possiamo studiare nuove modalità di contatto con i potenziali clienti." - spiega Simone Perenzin - Ma, anche in questo caso, la tecnologia è uno strumento, per essere competitivi quello che conta è lo studio delle strategie di Lead Generation più efficaci per catturare l’attenzione del proprio pubblico e generare nuove opportunità sfruttando le logiche del web”.

Senza contare il cambiamento nel modo di lavorare: “Stiamo andando verso quello che è stato definito Ufficio 4.0 o Digital Workspace” - sottolinea Andrea Pizzato – “Non si tratterà solo di lavorare a distanza come abbiamo fatto in questi mesi, è necessario riorganizzare i metodi di lavoro e dotarsi di tecnologie collaborative per comunicare in modo agile con i propri colleghi garantendo allo stesso tempo la sicurezza dei dati. Solo così si rendono possibili modalità di lavoro innovative e più efficaci che migliorano il coinvolgimento dei dipendenti rendendoli produttivi in modo indipendente dallo spazio e dal tempo, spianando la strada allo smart working.”

Un’opportunità, quella della digitalizzazione, da cogliere al volo, pena la perdita di competitività. 

SCARICA E LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO