Molte imprese stanno pensando di investire nel digitale per far crescere la propria attività: grazie ad alcuni bandi ora attivi, è possibile avere una spinta in questa direzione.
Diverse sono le opportunità di finanziamento, agevolazioni o credito d'imposta che
le imprese possono richiedere in questo periodo nell'ambito di accrescimento della propria
presenza online.
Alcuni bandi coprono consulenze di marketing digitale e
attività SEO sul proprio sito; altri invece coprono nuovi software e
attrezzature elettroniche. Altri ancora sono stati pensati nello specifico per
lo sviluppo degli e-commerce.
Tutti comunque hanno un unico obiettivo: aiutare le imprese a crescere e prosperare grazie agli strumenti e alle attività digitali.
Per orientarci tra i vari bandi, ci affidiamo a Studio Peloso, specializzato nel campo della consulenza direzionale e dell’organizzazione d'impresa, con il quale collaboriamo per lo sviluppo di progetti che contribuiscano concretamente allo sviluppo delle imprese.
Bando CATA per gli artigiani del Friuli Venezia Giulia
Uno dei bandi più interessanti attivi in questo momento è il bando di contributo CATA per le imprese artigiane.
Tra le iniziative finanziabili nell'ambito digital:
- L’acquisizione di strumenti e programmi destinati alla creazione o alla promozione di siti orientati al commercio elettronico.
- L’acquisizione di consulenze in materia di commercio elettronico, come consulenze di digital marketing e ottimizzazione SEO per migliorare la visibilità del sito e il suo posizionamento sui motori di ricerca.
- Promozione del sito di commercio elettronico.
Il termine per completare il progetto finanziabile è il 31 ottobre 2021. Se hai un progetto e-commerce o digital e ritieni di poter rientrare nei requisiti, contattaci per maggiori informazioni.
Altre agevolazioni, finanziamenti e crediti d’imposta
Tra tra le iniziative attive per aiutare le imprese a crescere grazie al digitale, segnaliamo:
- Credito d’imposta beni strumentali, per acquisto software, digitalizzazione dei processi e sviluppo del controllo per le attività produttive.
- Credito d’imposta R&S che si applica alle spese in Ricerca & Sviluppo, Innovazione Tecnologica, Green e Digitale 4.0, nonché Design e Ideazione Estetica.
- Smart & Start: agevolazioni per le start-up innovative.
- SACE SIMEST, per gli e-commerce che si vogliono posizionare sul mercato estero.
Per maggiori informazioni su come sfruttare queste opportunità per creare un piano che faccia crescere la tua presenza sul web, contattaci e ti faremo incontrare con gli esperti per i dettagli sulle spese ammissibili, su come accedere e sulle scadenze.