D.A.P. opera dal 1979 nella distribuzione automatica di cibi e bevande per aziende: si occupa dell’installazione e gestione diretta dei distributori automatici di sua proprietà nelle aziende clienti e della distribuzione di tutti i generi alimentari nelle zone di Udine e Pordenone.
Tra i diversi servizi proposti dall’azienda, la divisione “Albero dei Sapori” di DAP presenta anche un laboratorio artigianale interno per la produzione e il confezionamento di prodotti freschi come panini, tramezzini, pizze, piadine, focacce e dolci da forno per distributori automatici.
Settore: Food & Beverage
Attività: Distribuzione automatica di cibi e bevande
Fatturato 2021: 12,5 milioni Euro
Sede: Porcia (PN)
Sito web: www.dapdistributori.it
Obiettivi
CHIARIRE I PROCESSI DI PRENOTAZIONE E GESTIONE DEGLI ORDINI CONSIDERANDO I POSSIBILI SCENARI
FORNIRE AI CLIENTI UNO STRUMENTO SEMPLICE E IMMEDIATO PER LA PRENOTAZIONE DEI PASTI ONLINE
GESTIRE LE COMPLESSITÀ DERIVANTI DALLA GESTIONE DI DIVERSI CALENDARI AZIENDALI, TEMPISTICHE DI PRODUZIONE E DI CONSEGNA
Soluzione:
Analisi del modello di business e dei processi, realizzazione di un sito web e app Android e iOS
ANALISI DEL MODELLO DI BUSINESS E DEI PROCESSI
In collaborazione con la direzione aziendale di DAP e, in particolare, con l’amministratore Stefano Venier, sono stati in primo luogo analizzati il modello di business e i processi legati sia al flusso di prenotazione dei pasti dal punto di vista dell’utente, sia della gestione degli ordini, delle consegne e delle tempistiche da parte degli operatori di DAP.
In questa fase sono stati elaborati e condivisi con la direzione di DAP diversi scenari di utilizzo, con l’obiettivo di prevedere e gestire tutte le eventuali complessità legate allo specifico servizio.
STUDIO DELLE LOGICHE E DELL’ALGORITMO PER GESTIONE DELLE DATE DI CONSEGNA DEI PASTI
Una volta chiariti i processi di prenotazione e gestione degli ordini, sono stati studiati le logiche e i flussi di utilizzo del sistema ed è stato elaborato un algoritmo per la gestione delle prenotazioni e delle consegne che tenesse conto di tutte le variabili in gioco.
REALIZZAZIONE WIREFRAME PER IL SITO DI PRENOTAZIONE ONLINE
Sulla base dell’analisi preliminare, è stata poi studiata l’applicazione web per la prenotazione dei pasti. È stato realizzato un wireframe per il sito web che è stato condiviso con l’Art Director dell’agenzia MarketADV che ha seguito il progetto dal punto di vista della veste grafica e con cui Spider 4 Web ha collaborato.
SVILUPPO SITO WEB, ANALISI UX E MODIFICHE
È stata in seguito sviluppata una prima versione del sito web per la prenotazione dei pasti, che è stata testata e condivisa con la direzione e con il team di DAP con l’obiettivo di analizzarne la User Experience.
SVILUPPO APP
Completata l’applicazione web, è stata poi studiata e sviluppata l’App mobile su tecnologia Android e iOS, adattando la grafica e l’UX allo specifico canale.
DASHBOARD PER MONITORAGGIO STATISTICHE
Sono stati infine realizzati dei cruscotti online di monitoraggio degli ordini e delle prenotazioni.
grazie all’applicazione web e mobile su tecnologia iOS e Android.
- Maggiori dettagli sull’azienda e sul contesto di riferimento per il progetto.
- Una presentazione dei diversi step del progetto e delle soluzioni proposte, dalla strategia alle scelte operative.
- Un elenco completo dei risultati ottenuti.