Il Serenissima è un Residence a pochi passi dal mare di Bibione che ospita soprattutto famiglie italiane, di area tedesca e dell’est Europa. Il Residence Serenissima è uno degli stabilimenti storici di Bibione, tanto che alcune famiglie ci trascorrono le vacanze da generazioni. Negli anni, non ha però mai smesso di rinnovarsi e proporre servizi sempre nuovi, adatti alle famiglie. 
Oggi è una struttura sempre in evoluzione, che viene ammodernata costantemente, con tanti servizi dedicati ai bambini e a far trascorrere una vacanza rilassante a tutta la famiglia.

In sintesi

Settore: Turismo
Attività: Residence al mare
Fatturato 2022: 1,5 - 3 Mln
Sede: Bibione (San Michele al Tagliamento, VE)
Sito web: serenissima-bibione.it

Obiettivi

RIPOSIZIONARE IL BRAND CON UNA NUOVA IMMAGINE E UNA NUOVA NARRAZIONE

AVERE A DISPOSIZIONE STRUMENTI DIGITALI PENSATI PER LA CONVERSIONE

AVERE INDICAZIONI E SUPPORTO STRATEGICO E PRATICO PER LA GESTIONE DEI CANALI DIGITALI

Soluzione:

Partire da un’analisi per delineare una strategia che riposizionasse il brand su tutti i canali digitali, iniziando dal sito web

CONTENT STRATEGY E SOCIAL CONSULTANCY

Partendo da un’analisi approfondita, abbiamo definito gli obiettivi, le tipologie di contenuti adatte a raggiungere questi obiettivi e l’ecosistema digitale sul quale andare a declinare la strategia: sito, blog, newsletter, DEM, social, digital PR, ADV.

Per i social sono state definite le piattaforme e le rubriche, ma soprattutto sono state fornite al cliente tutte le linee guida strategiche per la pubblicazione sui social.


UN SITO CONVERSION ORIENTED BASATO SU STRATEGIE DI POSIZIONAMENTO DEL BRAND, SEO, UX E UI

La definizione del sito è stato un processo che ha previsto il lavoro in team di diversi reparti e figure: Project Manager, SEO Specialist, Strategist, Copywriter, UI Designer e UX Designer. 

L’alberatura e l’architettura dei contenuti in pagina dovevano seguire logiche di posizionamento SEO, ma anche trasmettere il nuovo posizionamento grazie a uno storytelling sinergico tra copy e grafica. Ma soprattutto, il sito doveva rispondere alle logiche di navigazione utente, che doveva essere spinto alla scoperta del Residence e dei suoi servizi, alla prenotazione e al contatto per informazioni.

AFFIANCAMENTO, MONITORAGGIO E ANALISI

Oltre a occuparci del sito, abbiamo affiancato il cliente nella gestione quotidiana di tutti gli altri canali digitali, fornendo precise linee guida e suggerimenti sul corretto utilizzo dei social network, della newsletter e del blog.

Nei mesi successivi alla messa online del sito, abbiamo analizzato il sito dal punto di vista SEO, ed eseguito un’analisi UX sia da desktop che da mobile, che ci ha confermato come il flusso di navigazione ipotizzato per il sito venga seguito in modo efficace e coerente.


Risultati

Lavorando a stretto contatto con il cliente, coinvolgendolo attivamente in ogni fase del progetto e sostenendolo nelle attività quotidiane di gestione della presenza web, ora il Serenissima ha un nuovo sito progettato sulle esigenze dell’utente e canali, come social, newsletter e blog, che rispecchiano il reale posizionamento del brand. Tutto ciò ha portato anche a un concreto aumento dei contatti generati dal sito, in termini di richieste di informazioni e di prenotazioni.

TEMPO MEDIO IN PAGINA

+74%

Periodo 1/1-30/6 VS anno precedente

VISITE TOTALI

+64%

Periodo: 1/1-30/6 VS anno precedente

Organico, diretto, referral, escluso paid

FREQUENZA DI RIMBALZO

-39%

Periodo: 1/1-30/6 vs anno precedente

RICHIESTE INFO DAL SITO

+90%

Richieste di informazioni diretta dal sito nella stagione 2023

PRENOTAZIONI DA EST EUROPA

+25%

Prenotazioni di clienti dell’Est Europa nella stagione 2023

La nostra priorità fondamentale era il riposizionamento sul web a vari livelli.
Il team di Spider 4 Web è stato da subito propositivo e ciò che ci ha colpito di più è stata l’organizzazione step by step del progetto. Stiamo raggiungendo in breve tempo i nostri obiettivi. Infatti, abbiamo riscontrato fin da subito buoni risultati: le visite al sito sono aumentate del 64% rispetto all’anno precedente e il tempo di permanenza medio sulle pagine è aumentato del 74%. Abbiamo inoltre riscontrato un incremento del 90% delle richieste di informazioni dal sito web, un risultato per noi molto importante. In aggiunta sono aumentate fino al 25% le prenotazioni da parte di clienti provenienti dai paesi dell’Est Europa e questo ci ha permesso di ampliare il numero di clienti e i Paesi di riferimento per il nostro Residence

Serena Prataviera
Proprietaria del Residence Serenissima

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  • Maggiori dettagli sull’azienda e sul contesto di riferimento per il progetto.
  • Una presentazione dei diversi step del progetto e delle soluzioni proposte, dalla strategia alle scelte operative.
  • Un elenco completo dei risultati ottenuti.