Azienda di Udine, con 10 sedi e 30+ presidi operativi dislocati in tutta Italia, Euro & Promos propone un pacchetto di servizi di Facility Management completo per i settori pubblico e privato. Grazie ai suoi 6.500+ dipendenti diretti, distribuiti su tutto il territorio nazionale, fornisce diversi servizi in outsourcing, dalle pulizie civili e industriali, alle manutenzioni, alla logistica, fino alle lavorazioni meccaniche. Al fine di migliorare la visibilità organica del sito e catturare l’attenzione dei potenziali clienti per ottenere contatti più mirati per servizi specifici, Spider 4 Web si è occupata di un progetto di SEO e Content Marketing risolvendo alcune criticità tecniche e dal punto di vista SEO e rivedendo la struttura e i contenuti delle diverse sezioni del sito web in modo da dare il giusto risalto a ogni servizio e comunicare in modo efficace i benefici e i punti di forza dell’azienda.


in sintesi

Settore: Facility Management
Attività: Servizi in outsoucing per aziende
Fatturato 2021: 150+ milioni Euro
Sede: Udine e tutta Italia
Sito web: www.europromos.it 

Obiettivi

IDENTIFICARE CRITICITÀ DEL SITO WEB DAL PUNTO DI VISTA SEO

MIGLIORARE LA VISIBILITÀ ORGANICA DELLE DIVERSE SEZIONI DEL SITO

OTTENERE NUOVI CONTATTI MIRATI PER SPECIFICI SERVIZI

Soluzione:

SEO Audit, analisi keyword e ottimizzazione SEO della struttura e dei contenuti del sito web

ANALISI E SEO AUDIT

Abbiamo analizzato il sito web esistente, realizzato da terzi, ed effettuato un SEO Audit tecnico approfondito in cui abbiamo indicato anche i fix e i miglioramenti tecnici da apportare ordinati secondo l’urgenza dell’intervento. Inoltre, abbiamo implementato alcune migliorie lato UX, identificate durante l’analisi.

ANALISI DI ALBERATURA ED ESPANSIONE SEMANTICA


Abbiamo analizzato l’alberatura esistente e le keyword per cui il sito web era posizionato e definito quindi una nuova alberatura, coerente con la categorizzazione dei diversi servizi, ottimizzata dal punto di vista SEO e pensata per aiutare l'utente nella navigazione del sito


STESURA CONTENUTI OTTIMIZZATI

I contenuti delle pagine sono stati ottimizzati lato SEO e sono stati pensati per agevolare il più possibile l’utente a compiere l’azione prevista per ogni pagina.

MIGLIORAMENTO E OTTIMIZZAZIONE CONTENUTI VISIVI

In sinergia con il reparto grafico di Euro&Promos, sono stati rivisti e modificati anche i contenuti visivi del sito, al fine di comunicare in maniera più efficace i diversi servizi dell’azienda. 



SEO TECNICA

Sono state implementate tutte le attività tecniche utili per migliorare l’indicizzazione sui motori di ricerca, come tracciamenti, ottimizzazioni sul codice, migrazioni e  scrittura dei tag title e description.

TESTI SEO-ORIENTED PER IL BLOG

Per spingere ancora di più su alcune keyword a coda lunga riferite a servizi strategici per l’azienda, sono stati studiati e redatti alcuni articoli per l’area blog del sito, con testi ottimizzati dal punto di vista della SEO.

COLLABORAZIONE E OTTIMIZZAZIONE CONTINUA

Abbiamo assistito Euro & Promos nel nuovo layout di alcune pagine del sito, come l’area News, l’area Lavora con noi, e nell’integrazione del sito web con un software di terze parti per la gestione degli annunci di lavoro e delle candidature.


REVISIONE GRAFICA DEL SITO E SUCCESSIVI STEP

Visti i risultati raggiunti e la sinergia creata tra i team, il progetto continua con successive implementazioni e ottimizzazioni. In particolare è prevista una revisione grafica totale del layout dell’intero sito web.
Risultati
Grazie alle attività di SEO Audit, analisi e scrittura di contenuti ottimizzati, Euro & Promos ha ottenuto importanti miglioramenti nel posizionamento organico del sito aziendale e nel coinvolgimento degli utenti sul sito web.


+38%

TOTALE UTENTI DEL SITO
(periodo: 1/2– 31/5/2022 vs quadrimestre precedente)


-37%

FREQUENZA DI RIMBALZO
(periodo: 1/2– 31/5/2022 vs quadrimestre precedente)


+75% 

N. KEYWORD STRATEGICHE IN PRIMA PAGINA GOOGLE
a un anno dai primi interventi sul sito

Mi sono rivolta a Spider 4 Web per un progetto dedicato all'ottimizzazione del posizionamento su Google del sito web aziendale.

La nostra azienda offre un gran numero di servizi diversi tra loro, per questo motivo è stato di fondamentale importanza non solo analizzare le diverse keyword per ciascun ambito di intervento, ma anche studiare e strutturare l'alberatura e i contenuti del sito. Grazie ai consulenti SEO di Spider 4 Web, la visibilità del sito è cresciuta molto in pochi mesi e i primi risultati si sono già visti.

La collaborazione con Spider 4 Web non si ferma qui, stiamo già lavorando a nuove implementazioni e ottimizzazioni, in particolare, a una revisione grafica totale del sito web con l’obiettivo di rendere il sito ancora più accattivante e facile da usare e di valorizzare ancora di più il nostro brand.


Valentina Zilli
RESPONSABILE MARKETING EURO & PROMOS
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  • Una presentazione dei diversi step del progetto e delle soluzioni proposte, dalla strategia alle scelte operative.
  • Un elenco completo dei risultati ottenuti.