D.A.P. opera dal 1979 nella distribuzione automatica di cibi e bevande per aziende: si occupa dell’installazione e gestione diretta dei distributori automatici di sua proprietà nelle aziende clienti e della distribuzione di tutti i generi alimentari nelle zone di Udine e Pordenone.

Tra i diversi servizi proposti dall’azienda, la divisione “Albero dei Sapori” di DAP presenta anche un laboratorio artigianale interno per la produzione e il confezionamento di prodotti freschi come panini, tramezzini, pizze, piadine, focacce e dolci da forno per distributori automatici.



in sintesi

Settore: Food & Beverage
Attività: Distribuzione automatica di cibi e bevande
Fatturato 2021: 12,5 milioni Euro
Sede: Porcia (PN)
Sito web: www.dapdistributori.it

Obiettivi

CHIARIRE I PROCESSI DI PRENOTAZIONE E GESTIONE DEGLI ORDINI CONSIDERANDO I POSSIBILI SCENARI

FORNIRE AI CLIENTI UNO STRUMENTO SEMPLICE E IMMEDIATO PER LA PRENOTAZIONE DEI PASTI ONLINE 

GESTIRE LE COMPLESSITÀ DERIVANTI DALLA GESTIONE DI DIVERSI CALENDARI AZIENDALI, TEMPISTICHE DI PRODUZIONE E DI CONSEGNA

Soluzione:

Analisi del modello di business e dei processi, realizzazione di un sito web e app Android e iOS

ANALISI DEL MODELLO DI BUSINESS E DEI PROCESSI

In collaborazione con la direzione aziendale di DAP e, in particolare, con l’amministratore Stefano Venier, sono stati in primo luogo analizzati il modello di business e i processi legati sia al flusso di prenotazione dei pasti dal punto di vista dell’utente, sia della gestione degli ordini, delle consegne e delle tempistiche da parte degli operatori di DAP.

In questa fase sono stati elaborati e condivisi con la direzione di DAP diversi scenari di utilizzo, con l’obiettivo di prevedere e gestire tutte le eventuali complessità legate allo specifico servizio.

STUDIO DELLE LOGICHE E DELL’ALGORITMO PER GESTIONE DELLE DATE DI CONSEGNA DEI PASTI

Una volta chiariti i processi di prenotazione e gestione degli ordini, sono stati studiati le logiche e i flussi di utilizzo del sistema ed è stato elaborato un algoritmo per la gestione delle prenotazioni e delle consegne che tenesse conto di tutte le variabili in gioco.


REALIZZAZIONE WIREFRAME PER IL SITO DI PRENOTAZIONE ONLINE

Sulla base dell’analisi preliminare, è stata poi studiata l’applicazione web per la prenotazione dei pasti. È stato realizzato un wireframe per il sito web che è stato condiviso con l’Art Director dell’agenzia MarketADV che ha seguito il progetto dal punto di vista della veste grafica e con cui Spider 4 Web ha collaborato. 


SVILUPPO SITO WEB, ANALISI UX E MODIFICHE

È stata in seguito sviluppata una prima versione del sito web per la prenotazione dei pasti, che è stata testata e condivisa con la direzione e con il team di DAP con l’obiettivo di analizzarne la User Experience.



SVILUPPO APP

Completata l’applicazione web, è stata poi studiata e sviluppata l’App mobile su tecnologia Android e iOS, adattando la grafica e l’UX allo specifico canale.

DASHBOARD PER MONITORAGGIO STATISTICHE

Sono stati infine realizzati dei cruscotti online di monitoraggio degli ordini e delle prenotazioni. 

Risultati
Il progetto tecnologico realizzato da Spider 4 Web è stato particolarmente sfidante, perché legato al più ampio progetto di DAP di implementazione di un modello di business completamente nuovo per l’azienda e per le tempistiche molto rapide, dovute alle esigenze del mercato in un periodo di pandemia.
Grazie al supporto su processi e tecnologie dei consulenti di Spider 4 Web e alla sinergia creata con il team di DAP, in soli 4 mesi è stata realizzata un’applicazione web e mobile a supporto del nuovo servizio di prenotazione e consegna dei pasti aziendali della divisione “Albero dei Sapori”.


PRENOTAZIONE ONLINE DEI PASTI IN POCHI CLIC

grazie all’applicazione web e mobile su tecnologia iOS e Android.

PROCESSI INTERNI OTTIMIZZATI
grazie a uno studio dei flussi di lavoro tenendo conto di tempistiche di elaborazione, calendari e giacenze a magazzino.
MONITORAGGIO ONLINE DI DATI E STATISTICHE
con dashboard online e statistiche per i diversi ruoli.
Il lancio del nuovo modello di business per la divisione “L’albero dei Sapori” ha visto il coinvolgimento di molte figure, interne ed esterne all’azienda, ognuna con competenze e professionalità diverse.

In questo contesto, Spider 4 Web si è occupata del progetto tecnologico per la realizzazione del sito web e dell’app di prenotazione dei pasti.

I consulenti tecnici di Spider 4 Web ci sono stati a fianco per ottimizzare i processi di gestione del servizio di prenotazione e consegna dei pasti aziendali a domicilio.

Il risultato è stata un’applicazione web e mobile di facile utilizzo per l’utente finale e un sistema di gestione delle prenotazioni e degli ordini.


Stefano Venier
AMMINISTRATORE UNICO DAP SRL
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    • Una presentazione dei diversi step del progetto e delle soluzioni proposte, dalla strategia alle scelte operative.
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